Sezione RICERCA :: Indagini INVASIVE :: CAMPIONAMENTO



L’impiego dell’indagine scientifica nello studio delle icone antiche.
CAMPIONAMENTO

articolo a cura di
Irina Crina Anca Sandu

Conoscere intimamente un oggetto può essere un atto di fede ed allo stesso tempo un intervento invasivo, che suppone un’interazione tra l’operatore e la materia indagata. Tanto più complessa e controversa è l’interazione quando un’immagine d’arte si fonda su un concetto di sacralità e di rappresentazione della venerazione umana di fronte alla maestà divina. E qui parliamo di icone e della loro esistenza materiale lungo i secoli, plasmata dall’uomo per contenere i simboli del mondo cristiano in canoni e significati ben precisi.

Parliamo quindi di una triplice dimensione: scientifica, teologica e artistica, che necessita una triplice indagine conoscitiva. Ed è per questo che l’analisi dell’icona non può trascurare nessun dettaglio, dalla scelta dei materiali alla tecnica di esecuzione e agli elementi che testimoniano il suo percorso durante i secoli (vicende conservative e interventi vari: da ridipinture e falsificazioni a restauri empirici).

Un’unica analisi estetica o di stile non basterebbe nel confermare l’appartenenza a una data scuola e, alle volte, anche un occhio esperto nel leggere le lignee ed i colori, le tracce del tempo sulla materia o il linguaggio codificato tramandato nei podlinniki o hermeneia non riesce a distinguere l’intervento di falsificazione, cosi bene mimetizzato dietro materiali e tecniche apparentemente originali.

Ed è qui che deve intervenire la rigorosità dell’analisi scientifica, che può impiegare gli algoritmi matematici e i metodi fisico-chimici o biochimici nel decifrare le vicende conservative e storiche, la composizione materiale e tecnica dell’opera che si vuole “l’immagine dell’invisibile”....... CONTINUA

Leggi tutta la relazione QUI(doc - 832 Kb)

Altri contributi:

  • STUDIO DEI MATERIALI PITTORICI, STATO DI CONSERVAZIONE E GLI EFFETTI DI PULULITURA SU SETTE ICONE RUSSE DEI SANTI PROFETI (XVIIesimo SECOLO) - Prima Parte
    Leggi clicca QUI(doc - 832 Kb)
     

  • STUDIO DEI MATERIALI PITTORICI, STATO DI CONSERVAZIONE E GLI EFFETTI DI PULULITURA SU SETTE ICONE RUSSE DEI SANTI PROFETI (XVIIesimo SECOLO) - Seconda Parte
    Leggi clicca QUI(doc - 832 Kb)
     

  • Integrated Analytical Study for the Authentication of Five Russian Icons (XVI–XVII centuries) - MICROSCOPY RESEARCH AND TECHNIQUE (2009)
    Leggi clicca QUI(doc - 832 Kb)
     

  • Integrated Methodology for the Evaluation of Cleaning Effectiveness in Two Russian Icons (16th–17th Centuries) - MICROSCOPY RESEARCH AND TECHNIQUE (2009)
    Leggi clicca QUI
    (doc - 832 Kb)